Inespugnabile San Leo
San Leo è la capitale storica del Montefeltro. Il nome antico di San Leo è Mons Feretrius (da cui prende il nome l’intera provincia storica) perché in epoca romana, sulla sommità del suo sperone, si ipotizza, vi fosse un tempio pagano dedicato a Giove Feretrio.
ll suo centro abitato si trova su uno sperone roccioso dominante la vallata. E’ dominato dalla fortezza, risalente a prima del 1000 e variamente rimaneggiata nel corso dei secoli successivi, soprattutto quando fu a lungo contesa fra le famiglie dei Malatesta dei Montefeltro.
Inoltre San Leo fu capitale d’Italia fra il 961 e il 963. All’epoca Berengario Il re d’Italia, scelse di rifugiarsi nel forte che sovrasta il paese perché era in guerra contro Ottone I di Sassonia e gli esiti del conflitto non gli furono favorevoli. Arroccato dentro il castello, Berengario sperò di superare la nefasta contingenza, ma Ottone, constatata l’impossibilità di raggiungere e invadere la rocca, pensò bene di assediarla e di prendere il nemico per fame, come poi gli riuscì, anche se dovette attendere due lunghi anni.




