Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa cum sociis Theme natoque.

Ultimi articoli

    Sorry, no posts matched your criteria.

1-677-124-44227
184 Main Collins Street West Victoria 807
info@yoursite.com
Castelli Romagna

Pennabilli

Divertente Pennabilli

Sede vescovile dal 1572 per la Diocesi di San Marino e Montefeltro, grazie a papa Gregorio XIII. Nel suo territorio comprende parte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, sorto nel 1994, su un’area di 4.847 ettari, distribuiti fra Romagna, Marche e Toscana. La cittadina è caratterizzata dalla presenza di due alture dette “Roccione” e “Rupe”.
Il toponimo deriva dall’antico insediamento di due comunità denominate “Pinna” e “Bilia” che, all’epoca delle invasioni barbariche, trovarono rifugio su quelle alture. Nota anche come “Culla dei Malatesta”, la cittadina con il suo territorio fu  aspramente contesa fra i Malatesta appunto e i Montefeltro. Appartenne alla famiglia alla quale vanta di aver dato i natali, anche se non esistono prove certe, almeno fino al 1462, quando Sigismondo Pandolfo Malatesta fu definitivamente sconfitto da papa Pio Il Piccolomini, che dovette allearsi con i Sammarinesi, con i conti Guidi e con l’acerrimo nemico di Sigismondo, Federico da Montefeltro, signore di Urbino, per riuscire a sconfiggere il grande signore di Rimini.

Il Festival degli Artisti

Pennabilli è stata scelta, in anni recenti, dal Maestro Tonino Guerra come sua  seconda patria; è da qui che si irradiano i suoi alti Pensieri e le sue fantastiche Invenzioni artistiche.
Inoltre dal 1997 a giugno, la città di Pennabilli ospita il Festival Internazionale di Arti Performative “Artisti in Piazza”.
Fin dalle prime edizioni l’evento è diventato uno dei più importanti festival multidisciplinari in programma in Italia. Nei quattro giorni di festival il centro storico di Pennabilli accoglie le performance di 60 compagnie internazionali fra teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto, incantando la cittadina.

 

Le nostre
esperienze vicine a Pennabilli

Un tour da vivere in piena libertà, lasciando a casa lo stress della routine per ammirare panorami mozzafiato.
You don't have permission to register